FONDO PENSIONE, PER CHI?
Il futuro, da oggi, è un gioco da ragazzi!
I fondi pensione sono uno strumento di risparmio di lungo periodo che hanno come finalità principale l’integrazione pensionistica. Servono dunque per colmare l’inevitabile gap previdenziale tra pensione pubblica e ultimo reddito percepito da lavoratori. La scelta di aderire ai fondi pensione per la pensione integrativa è sempre libera e aperta a tutte le categorie di lavoratori (dipendenti privati, pubblici, lavoratori autonomi e liberi professionisti) ma anche a non lavoratori, compresi studenti e soggetti fiscalmente a carico (minorenni e non). Oltre ai contributi volontari i lavoratori dipendenti possono scegliere di versare ai fondi pensione anche il tfr maturando.
E’ davvero importante pensarci sin da oggi per garantirsi un futuro sereno: anche per i propri figli!
La somma da investire nel comparto prescelto è stabilita liberamente dal sottoscrittore. Il capitale maturato, una volta raggiunti i requisiti per ottenere la pensione sociale, sarà convertito totalmente in una rendita vitalizia oppure potrà essere ritirato nei limiti massimi del 50% del montante raggiunto. La rendita vitalizia ha il vantaggio di essere costituita in modo da essere reversibile a favore dei soggetti aventi diritto per legge.
Ogni lavoratore che aderisce alla Previdenza Sociale Obbligatoria ( INPS, INPDAI,…) può partecipare ad un fondo pensione aperto.
Il Fondo Pensione Aperto Aureo offerto dalla Bcc di Staranzano e Villesse, presenta quattro comparti di investimento che rispondono alle esigenze ed agli obiettivi degli aderenti in funzione del periodo di riferimento e del sistema prescelto. Inoltre, è un Fondo Pensione multicomparto; è dunque possibile per gli aderenti suddividere i contributi verso due o più comparti simultaneamente e nelle percentuali desiderate.
Il fine della partecipazione al fondo pensione è costruirsi una rendita nel lungo termine. Sfruttare le potenzialità della linea azionaria vuol dire ottimizzare tutti gli investimenti con una permanenza minima di 15 anni.
Verosimilmente, con l'approssimarsi della pensione, ha senso spostare il capitale accumulato in linee meno volatili e meno rivolte alle possibili oscillazioni del mercato, sfruttando i comparti obbligazionari.
Il Fondo Pensione Aperto Aureo è articolato su quattro comparti che si contraddistinguono in base a specifiche linee di investimento che attuano differenti politiche di gestione:
- comparto azionario
- comparto Bilanciato
- comparto Obbligazionario
- comparto Garantito
Agli aderenti che, al momento dell’adesione, non abbiano compiuto 18 anni, non verrà applicata la commissione annuale di 12 euro. Tale agevolazione è valida anche per gli anni successivi fino al raggiungimento della maggiore età.
Anticipazioni fondo pensione: le flessibilità della previdenza integrativa
Durante la fase di accumulo, in caso di bisogno, l’aderente può richiedere anticipazioni di quanto accumulato nel fondo pensione fino al 75% di quanto sta accumulando nel fondo pensione per spese sanitarie e, dopo otto anni di partecipazione alla previdenza integrativa fino al 75% per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa per sé, il coniuge o i figli e fino al 30% per qualsiasi esigenza. Inoltre, in caso di perdita di lavoro o inoccupazione prolungata è possibile chiedere il riscatto del fondo pensione in forma totale o parziale.
Fissa un appuntamento con i nostri consulenti per scoprire se e quale fondo pensione è il più adatto alle tue esigenze!
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Sezione I della Nota informativa ‘Informazioni chiave per l’aderente'. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento disponibili sul sito web del fondo.