API - AZIONI PROGETTATE INSIEME

api pagina sito

AZIONI PROGETTATE INSIEME, il percorso innovativo sviluppato per dare forza alle tue idee con il crowdfunding

Partecipa all’evento di presentazione della nuova edizione di API e scopri come BCC Venezia Giulia sostiene i progetti delle organizzazioni non profit del territorio con il crowdfunding!

Lunedì 02 marzo 2026, alle ore 18:00 presso Marina Lepanto a Monfalcone, via Consiglio d'Europa n.38
Ti aspettiamo all’evento di presentazione della nuova edizione per raccontarti tutti i dettagli dell’iniziativa. Sarà l’occasione per:

  • conoscere le opportunità offerte dal crowdfunding alle organizzazioni non profit;
  • scoprire come ottenere il cofinanziamento della banca;
  • ascoltare le testimonianze di chi ha già lanciato una campagna con API e ne ha sperimentato i benefici;
  • fare domande, ricevere consigli e confrontarti con il team di docenti Ginger.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le realtà non profit del territorio, clienti e non della banca. Iscriviti per scoprire come trasformare la tua idea in un progetto concreto e condiviso!

PARTECIPA ALL'EVENTO

Il crowdfunding è uno strumento straordinario che consente di trasformare un'idea in un progetto concreto e di valore per la comunità.
L’iniziativa API nasce con l’obiettivo di sostenere le associazioni impegnate sul territorio con uno strumento che vede coinvolte attivamente le comunità alle quali le campagne di raccolta fondi si rivolgono.

Perchè api?

Esiste in natura un piccolo animale che attraversando secoli, civiltà, diverse condizioni ambientali, non è mai venuto meno alle sue caratteristiche di operosità e di responsabilità della vita vegetale: l’ape. Operosità perché è un’instancabile lavoratrice nella raccolta del polline e del nettare, nella produzione del miele, ma anche nel mantenimento e nella custodia della società in cui vive. Operosità e responsabilità sono i concetti alla base dell’iniziativa. API è anche acronimo di AZIONI PROGETTATE INSIEME, perché l’iniziativa è pensata per aiutare gli enti del terzo settore, offrendo loro un percorso privilegiato per scoprire le potenzialità del crowdfunding e realizzare iniziative a elevato impatto sociale e culturale.

API non è solo un’opportunità per ottenere nuove risorse economiche, ma anche un’occasione di crescita: l'iniziativa consente di dare formazione alle associazioni per utilizzare il crowdfunding per finanziare i propri progetti, rafforzare la propria comunicazione digitale e coinvolgere il pubblico in modo più efficace.

In questo percorso ci affidiamo all'esperienza di Ginger Crowdfunding, che gestisce la piattaforma Ideaginger.it, leader in Italia per il successo delle sue campagne. Dal 2013, Ginger ha guidato oltre 1.200 progettisti nel realizzare le loro iniziative, offrendo formazione pratica e consulenze personalizzate grazie al suo team di esperti campaign manager. Su Ideaginger.it sono stati raccolti più di 13 milioni di euro, con un tasso di successo del 96% che supera significativamente la media nazionale.

ll sostegno di BCC Venezia Giulia

  • Competenze -  Per aiutarti a sviluppare e promuovere una campagna di crowdfunding (offrendo la formazione gratuita).
  • Affiancamento professionale - Per accompagnarti in ogni fase del lavoro, grazie al supporto di un campaign manager Ginger.
  • Supporto economico - Quando le campagne che andranno online raggiungeranno l’80% del proprio obiettivo di raccolta, BCC Venezia Giulia le sosterrà con un contributo economico corrispondente all’ultimo 20%, fino ad un massimo di 1.000 euro.

Scopri le raccolte fondi 2025

  • ASS. AUSER STARANZANO - "AIUTACI A NON DIRE MAI DI "NO", DONA 4 RUOTE PER LA COMUNITA' BISIACA" Scopri il progetto
  • VOI COME NOI APS - "ANCHE IO DICO LA MIA! COMUNICARE è UN DIRITTO DI TUTTI" Scopri il progetto
  • ASD NEW BLACK PANTHERS - "UN NUOVO TABELLONE PER LE NOSTRE GIOVANI PANTERE!" Scopri il progetto
  • RARI NANTES ADRIA MONFALCONE - "DIAMO PESI AI LORO SOGNI" Scopri il progetto
  • SCI CLUB DUE A.S.D. - "UNA PISTA PER TUTTI: SCENDIAMO INSIEME!" Scopri il progetto

PROGETTI 2024