MIFID

Che cos’è la MiFID?

La Direttiva MiFID (Markets in Financial Instruments Directive, 2004/39/CE), entrata in vigore il 1° novembre 2007 in tutti gli Stati dell’Unione Europea, ha come obiettivo la tutela degli investitori attraverso una maggiore armonizzazione delle diverse regolamentazioni esistenti nei singoli Paesi dell’Unione Europea in materia di servizdotti finanziari. 

A partire dal 3 gennaio 2018 in tutti gli Stati dell’Unione Europea è in vigore la nuova direttiva europea 2014/65/UE (MiFID II), che ha come obiettivo di rafforzare la tutela degli investitori in materia di servizi e prodotti finanziari, e il Regolamento europeo n. 600/2014 (MiFIR) orientato a rafforzare la trasparenza dei mercati.

Per saperne di più, prendi visione dell'Informativa precontrattuale sulla Direttiva MiFID

DOCUMENTAZIONE

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI - GRUPPO BCC ICCREA

STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI - BCC Venezia Giulia

SERVIZI DI INVESTIMENTO IN CRIPTO-ATTIVITA'(Comunicato CONSOB-Banca d'Italia)

SINTESI DELLA POLICY DI PRICING DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI

REPORT

I documenti contenuti nella presente sezione sono redatti ai sensi dell’articolo 27 (6) della Direttiva 2014/65 UE, del Regolamento Delegato (UE) 2017/576 e dell’articolo 65 (6) del Regolamento Delegato (UE) 2017/565 e pubblicati in conformità al paragrafo 1.5 “Attività di monitoraggio e verifica sulla qualità e corretta applicazione della strategia di esecuzione e trasmissione degli ordini della Strategia di Esecuzione” della Execution Policy, tempo per tempo vigente.

I Reports sono funzionali all’attività di monitoraggio e verifica sulla qualità dell’esecuzione ottenuta presso le prime cinque sedi di esecuzione ed i primi cinque brokers, con riferimento ai dati relativi all’anno precedente la pubblicazione. Tali Reports sono suddivisi in base alla classificazione degli strumenti finanziari prevista dall’Allegato 1 del Regolamento Delegato (UE) 2017/576 all’interno della quale vengono ricondotte le tipologie di strumento finanziario descritte nei pertinenti paragrafi della Strategia di Esecuzione.

Si comunica che per il secondo trimestre 2021 non sono presenti operazioni da pubblicare in quanto non ci sono state operazioni in contropartita diretta con la clientela.