Bcc Venezia Giulia
04/12/2025
Progetto di Monfalcone tra i finalisti del BCC Innovation Festival 2025

L’iniziativa promossa dal Credito Cooperativo è nata per valorizzare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovazione tecnologica.

Il progetto selezionato a Monfalcone, intitolato “Wearable AI for Health”, propone un sistema di monitoraggio e prevenzione personalizzata basato su un dispositivo indossabile – come uno smartwatch – integrato con un motore di Intelligenza Artificiale. La soluzione consente di raccogliere e analizzare in tempo reale i parametri biologici dell’utente, permettendo di individuare precocemente eventuali segnali di rischio e di gestire in modo proattivo condizioni croniche.

Il percorso culminerà nel Festival Day, in programma a fine anno, che potrà essere seguito anche in un ambiente immersivo nel Metaverso, denominato BCC Innovation World. In questa occasione verranno selezionate le idee che accederanno alla successiva fase di incubazione o accelerazione, della durata di 3-6 mesi, per un valore complessivo di 60.000 euro. I progetti vincitori avranno inoltre la possibilità di entrare in contatto con fondi di investimento, business angel e network internazionali attraverso incontri dedicati.

Con il sostegno a iniziative come il BCC Innovation Festival, BCC Venezia Giulia conferma il proprio impegno nel promuovere innovazione, sostenibilità e sviluppo del territorio, valorizzando le competenze e le idee di giovani imprenditori e startupper che guardano al futuro.