Bcc Venezia Giulia
09/12/2025
Fitch Ratings migliora il rating di Iccrea Banca da “BBB-” a “BBB”!

L'agenzia Fitch Ratings ha migliorato il rating a lungo termine (Long-Term IDR) sul Gruppo BCC Iccrea e su Iccrea Banca a “BBB” da “BBB-“, mantenendo l’outlook positivo. Migliorati anche il Viability Rating (VR) a “bbb” da “bbb-”  e il rating a breve termine (Short-Term IDR) a “F2” da “F3”.

L’upgrade da parte dell’agenzia di rating è principalmente guidato dalla crescente diversificazione dei ricavi, dal miglioramento della qualità degli attivi e dalla continua generazione di capitale. L’upgrade è anche supportato dal recente innalzamento del rating dell’Italia a “BBB+”.

L’outlook positivo riflette, inoltre, l’attesa da parte dell’agenzia che il Gruppo continui a rafforzare il proprio modello di business attraverso le iniziative intraprese su bancassurance e risparmio gestito, oltre che a mantenere elevata la qualità degli attivi e le coperture sul credito anomalo, ampiamente superiori agli standard europei.

Fitch sottolinea, infine, come gli attuali rating del Gruppo riflettano l’ampia rete distributiva in Italia, un’alta diversificazione degli impieghi, una granulare e stabile base di depositi ed un'elevata capitalizzazione.