Bcc Venezia Giulia
09/02/2026
M'Illumino di Meno 2026

Lunedì 16 febbraio 2026 si celebrerà la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili divista sostenibili”, in tale occasione la Banca parteciperà alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2.

Quest’anno M’illumino di meno diventa M’illumino di scienza per sottolineare il contributo di scienziate e scienziati nell’offrire soluzioni intelligenti per la sostenibilità ambientale.

Quando il gioco si fa duro chiedi aiuto alla scienza!” è il payoff proposto dalla trasmissione “Caterpillar”. Le guerre sono quasi sempre legate a forme di approvvigionamento energetico. Alcune delle grandi potenze arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica. La crisi energetica incombe. Eppure, la scienza non arretra, e da anni studia l'impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e ci propone strade per una salvezza che passa attraverso lo sviluppo delle fonti sostenibili e rinnovabili di produzione energetica.

In questa prospettiva, Federcasse - insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige - ha ideato lo slogan “Sperimenta l'energia della cooperazione!”, che si propone alle BCC-CR italiane e a tutte le realtà di sistema per celebrare e interpretare al meglio la proposta di sensibilizzazione avanzata per quest'anno da “Caterpillar”.

La cooperazione, come riconosce la letteratura scientifica, è un modello di impresa che genera sviluppo sostenibile e integrale, una “energia” inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità.

BCC Venezia Giulia da sempre si impegna a promuovere azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio. Molta attenzione è rivolta alla riduzione degli impatti ambientali diretti legati alla operatività di uffici e filiali e connessi ai consumi di energia e carta ed alla mobilità aziendale: questo si concretizza in scelte di vita aziendale quotidiana.

Nella gestione degli immobili vengono privilegiate soluzioni orientate al risparmio energetico come l’installazione di panelli fotovoltaici, il riciclo della carta, lo smaltimento di attrezzature elettroniche ed elettriche dismesse e di tutti i materiali rinvenienti dalla manutenzione degli impianti elettrici e di illuminazione etc.

La Banca ha inserito nella flotta aziendale veicoli green quali un’auto elettrica e diverse bici elettriche che consentono ai collaboratori di recarsi al lavoro rispettando l’ambiente.

Leggi il pieghevole realizzato da Federcasse che spiega come la scienza, e in particolare la chimica, può aiutare a proteggere il nostro pianeta.