Presentata oggi a Milano al Mudec la seconda edizione di “BCC Arte&Cultura”, il progetto d’integrazione culturale delle 112 Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, avviato un anno fa per la valorizzazione dell’arte e della cultura dei territori.
Dopo il lancio nel 2024 del più grande museo diffuso privato nazionale delle collezioni d’arte e del patrimonio storico e architettonico delle BCC, è stata realizzata una mappatura di oltre 100 artisti emergenti under35 che saranno in mostra nel 2026 presso le Banche di Credito Cooperativo del Gruppo.
La raccolta è stata inserita nel catalogo “Futuri Emergenti Italiani”, in uscita a primavera 2026, che ha portato a collegare a 100 BCC del Gruppo un artista emergente under35 originario del territorio di appartenenza della Banca.
In parallelo, sono salite a 150, con il censimento di nuovi lavori e capolavori, le opere visitabili nel museo diffuso e nella Galleria 3D di BCC Arte&Cultura, raccolte nel catalogo “L’Arte dei Territori. Lavori e capolavori della maestria italiana nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo” (ed. ampliata) e nel testo digitale gratuito per la divulgazione nelle scuole medie italiane “Percorsi didattici” (ed. ampliata).
Inoltre, 50 librerie di tutta Italia nel 2026 si mobiliteranno insieme alle BCC del Gruppo in un percorso nazionale che prevede oltre 30 eventi di presentazione e gruppi di lettura diffusi nei territori sul tema del “Nascere”, per sostenere la divulgazione della lettura nelle comunità di insediamento delle Banche.
