Bcc Venezia Giulia
06/06/2024
BCC CreditoConsumo approva il bilancio 2023

Produzione pari a 562,7 milioni di euro (+7,5% sul 2022)


Luca Gasparini, Direttore Generale BCC CreditoConsumo: “Soddisfatti del cammino dell’azienda e della stretta collaborazione con le BCC. La nostra piattaforma, ad oggi pienamente adottata dalle banche aderenti, è realizzata per assecondare al meglio le esigenze di consumo di famiglie e privati”.

BCC CreditoConsumo, società del Gruppo BCC Iccrea che attraverso il brand Crediper offre finanziamenti personali dedicati alle famiglie, presenta i risultati di bilancio 2023. I volumi di nuovi flussi di finanziato di prestiti personali raggiunti dalla società nell’esercizio appena concluso, somma dei volumi derivanti dal mercato captive – costituito dalle 115 BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea – e dal mercato open, dopo un 2022 che ha segnato risultati molto positivi, hanno nuovamente superato le aspettative.


Nel 2023 la produzione si è attestata infatti a 562,7 milioni di euro (+7,5%, a fronte di un trend del mercato dei prestiti personali pari a -2,2% al dicembre 2023 – dati Assofin) che si conferma come nuovo miglior risultato da quando la Società ha avviato la sua operatività nel 2010.


BCC CreditoConsumo chiude il bilancio al 31 dicembre 2023 con un utile netto pari a 37,1 milioni di euro.
Ai risultati particolarmente positivi del 2023 ha contribuito anche la performance della distribuzione di finanziamenti con Cessione del Quinto dello Stipendio e per Anticipo TFS, attraverso la partnership commerciale che il Gruppo BCC Iccrea ha sviluppato con Pitagora e che ha permesso al Gruppo stesso, nel 2021, di avere una partecipazione nel capitale del partner del 9,9%. In questo ambito, il montante delle nuove operazioni erogate nel 2023 con la cessione del quinto dello stipendio ammonta a 183,2 milioni di euro (+22,8% sul 2022).


L’approccio “procedurale” interamente digitale sviluppato da BCC CreditoConsumo e pienamente adottato dalle BCC e dai clienti, ha ulteriormente favorito i volumi di business a beneficio sia di un miglioramento della user experience del cliente diretto, sia dell’operatività delle BCC che promuovono il brand Crediper sul territorio con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di famiglie e dipendenti di partite iva clienti delle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo.