Prodotti e Servizi Bancari
15/09/2020
Come proteggersi dal vishing

Il vishing è una forma di truffa telefonica che ha lo scopo di carpire, con l’inganno, informazioni private come credenziali o dati sensibili.
Riconoscere questi tentativi di truffa può evitare di farti cadere in trappola.
 
Ricorda che in nessun caso la tua Banca ti chiederà mai telefonicamente dati sensibili, quali ad esempio: numero carta, data scadenza e cvv; codici di sicurezza o PIN; OTP (one time password).
 
Il termine vishing indica un tipo di truffa con tanto di finto operatore che chiama al telefono le possibili vittime dell’attacco mediante un sistema vocale automatizzato (utilizzando ad esempio un sistema VoIP), spacciandolo per il call center di una banca o di un istituto di credito.

Il vishing è una pratica relativamente nuova in Italia, mentre negli Stati Uniti impazza da molti anni, ma cerchiamo di capire di cosa si tratta.

L’intento è lo stesso del phishing di e-mail o dell’SMS phishing: la chiamata vocale crea un senso di urgenza per l’utente che per questo motivo fornisce informazioni riservate. Non fornire mai alcuna informazione al sistema vocale automatico. Notare anche che è facile per un truffatore creare un ID di chiamata falso spacciandosi per qualcun altro!

Come riconoscere un tentativo di Vishing?
 Fai attenzione ad alcuni comportamenti che potrebbe mettere in atto il truffatore:

  • potrebbe contattarti telefonicamente fingendo di essere del Servizio Clienti o di altri uffici della Banca per capire dati sensibili;
  • dimostra di essere a conoscenza dei tuoi dati bancari, per accreditarsi come Banca;
  • fa riferimento a movimenti effettuati tramite canali digitali;
  • chiede i dati di accesso ai canali digitali.
 
Hai ricevuto una telefonata sospetta?
 
Se dovessi ricevere delle richieste telefoniche di dati sensibili o personali come i codici della carta o il codice OTP che ricevi via SMS, non comunicarli per nessun motivo e segnala il numero chiamante alla tua Banca o al Servizio Clienti CartaBCC al numero verde 800.99.13.41.