Bcc Venezia Giulia
11/04/2024
BORSA DI STUDIO "INSIEME IN EUROPA 2024"

Confcooperative Friuli Venezia Giulia, grazie al contributo offerto da Fondo sviluppo FVG, offre ogni anno 2 borse di studio per progetti formativi della durata di 6 mesi cadauno (gennaio-giugno e luglio-dicembre) presso la sede di Bruxelles della Regione Friuli-Venezia Giulia

Lo scopo dell’iniziativa è quello di  fornire un quadro generale degli obiettivi dell’integrazione europea e delle problematiche attinenti, conoscere da vicino i meccanismi della politica dell’Unione Europea, comprendere i rapporti dell’Amministrazione regionale con le Istituzioni comunitarie e le problematiche connesse.
Il progetto permettere anche di approfondire problematiche di rilevanza comunitaria d’interesse per la Regione, comprendere i meccanismi di promozione degli interessi regionali e dei gruppi di pressione e permettere allo stagista di acquisire nozioni pratiche sul funzionamento delle Istituzioni comunitarie e consentire un'esperienza diretta del mondo del lavoro.

L' iniziativa si rivolge a Clienti, Soci, o figli di Soci che:

  • Non hanno compiuto il 30° anno di età.
  • Hanno conseguito un titolo di studio universitario - laurea triennale e/o laure magistrale con voto non inferiore a 99/110 e/o master universitario 1° e/o 2° livello - da non più di 12 mesi prima del periodo di tirocinio (requisito richiesto per i tirocini extracurricolari, art. 2 D.P. Reg. 57/2018).
  • Devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e francese (sostenimento di esami universitari o certificazioni di livello).
  • Non devono avere in corso attività lavorative e non beneficiare di altre borse di studio.
  • Non devono aver già beneficiato in passato di una borsa di studio “Insieme in Europa”
  • Soggetti disoccupati ai sensi della normativa regionale e nazionale. Per info più dettagliate sullo STATO DI DISOCCUPAZIONE e la CONSERVAZIONE DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE si rimanda al sito della Regione FVG
     

La durata del tirocinio è pari a 6 mesi: indicativamente dal 15 giugno al 15 dicembre 2024.  La data definitiva di partenza viene comunque concordata di comune accordo fra il tirocinante selezionato e l'Ufficio di collegamento di Bruxelles.  Le candidature dovranno pervenire entro il 4 maggio 2024 e devono essere inviate tramite PEC a:

CONFCOOPERATIVE FVG
friuliveneziagiulia@pec.confcooperative.it
(c.a. Anna Quaia)

Scopri i dettagli dei requisiti di partecipazione e il modulo da compilare all'interno del Bando